Concorso

L’Associazione Musicale Minuetto vanta nel suo curriculum, oltre che un’esperienza trentennale nel campo dell’insegnamento, anche l’ideazione, istituzione e realizzazione del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano”, organizzato in collaborazione con la Fondazione PescarAbruzzo e il maestro Maurizio Scati. Il concorso ha visto succedersi 16 edizioni, di cui l’ultima nel 2013.

 

Chi era Rosolino Toscano?

Toscano Rosolino nato a Sorrento nel 1913 e morto a Pescara nel 1984 è considerato ad oggi un personaggio illustre delle terre abruzzesi ed è per questo che l’Associazione Minuetto ha deciso di dedicare a lui questo concorso.

 

Diplomato in Pianoforte sotto la guida di Alessandro Longo ed in Composizione sotto la guida di Gennaro Napoli presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Compiuti gli studi musicali si trasferì a Pescara, città nella quale stabilì la propria residenza definitiva e dove svolse la sua carriera artistica e didattica.

 

Nel 1937 dette inizio al suo insegnamento a Pescara nell’Istituto Magistrale e poi si trasferì negli Istituti Musicali a Messina e a Pescara. Nel 1953 assunse l’incarico di direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato “D’Annunzio” di Pescara, mantenuto fino al 1963 assistendo così alla conversione dell’istituto nell’attuale Conservatorio Statale di Musica. Nel medesimo decennio ricopre inoltre la carica di Presidente della sezione AGIMUS di Pescara. Svolse anche attività di Direttore corale presso la sezione provinciale della GIL di Chieti.

A lui si deve il concepimento del conservatorio come luogo destinato alla formazione dei giovani artisti e riservato alla musica classica.  

 

Alla sua scuola si sono formati gli elementi più rappresentativi dell’arte musicale pescarese ed abruzzese degli ultimi tempi. Ha composto diverse musiche pianistiche, cameristiche ed orchestrali, ripetutamente eseguite in concerti e programmi radiofonici.